Fondazione Condividere

"noi non siamo ciò che possediamo,
ma ciò che rappresentiamo per gli altri."

Le storie

Diop

Diop ha 67 anni è senegalese e vive a Milano da molti anni.

Si guadagna da vivere, come tanti, con un piccolo banchetto dove vende accessori di ogni tipo, sempre nella stessa via da molto tempo.

E’ una persona molto gentile e dignitosa ma qualcuno nel quartiere ogni tanto pensa bene di chiamare  la polizia locale che non manca mai di fargli una multa perché la sua licenza è per il commercio ambulante ma lui usa invece un banchetto perché alla sua età non riesce a stare in piedi per molto tempo. Chissà perché questi cittadini esemplari, sempre pronti a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, non provano ad occupare meglio il proprio tempo invece di fare gli sceriffi di quartiere a tempo perso.

Diop, con la sua attività, non riesce a guadagnare più di 400 euro al mese. Di questi 150 gli servono per pagarsi un posto letto e con i 250 che restano deve mangiare e cercare di mandare qualcosa a casa in Senegal, dove la sua famiglia dipende interamente da lui.

Con gli stessi soldi dovrebbe anche cercare di mettere da parte qualcosa per pagarsi ogni anno un biglietto per fare ritorno a casa.

Diop è diabetico e cardiopatico e non credo riuscirà a fare questa vita, in mezzo alla strada d’inverno e d’estate, ancora per molto.

A Diop e ad alcuni suoi amici garantiamo ogni mese un sostegno al reddito ed una volta l’anno un biglietto aereo per tornare a casa ed una somma di denaro da portare a casa.

Diop sogna di tornare definitivamente nella sua terra per aprire un forno e vendere il pane e noi faremo il possibile per aiutarlo a realizzare questo sogno, garantendogli una vecchiaia dignitosa.