Fondazione Condividere

"noi non siamo ciò che possediamo,
ma ciò che rappresentiamo per gli altri."

Le storie

Simone

Simone viene dal Camerun, ha 45 anni e un bambino di 6 anni e vive con sua madre, disabile al 100%.

Lo scorso anno è stata abbandonata da suo marito che è uscito di casa senza fare più ritorno, lasciandole solo diverse migliaia di euro di debiti arretrati.

Ha un lavoro che le permette di guadagnare quasi 1000 euro al mese ma oltre 500 euro se ne vanno per l’affitto e la scuola di suo figlio.

Il reddito netto della famiglia è quindi di poco superiore ai 400 euro per tre persone, senza contare i debiti contratti dal marito per un importo rilevante.

Il Centro di ascolto è sinora intervenuto con pacchi viveri ma anche pagando a Simone un corso di formazione che le consentirà di migliorare la propria situazione lavorativa e quindi retributiva

Ho garantito a Simone che mi farò carico di estinguere tutti i debiti della sua famiglia e, da questo mese, le garantirò anche un’integrazione al reddito almeno sino a quando non otterrà un avanzamento nel suo posto di lavoro.

Una riflessione : se dovessi fare una statistica, e non amo farle, devo tristemente constatare che nelle tante situazioni per le quali sono intervenuto, le donne sole, abbandonate o maltrattate dai propri mariti o compagni, e lasciate sole a gestire ciò che resta di una famiglia, sono in grande maggioranza…